Biografia

Nata a Genova nel 1965, si trasferisce a Milano nel 1987 per studiare “Inscape e graphic design” all’AG Fronzoni studio.
Dal 1987 al 1989 collabora con AG Fronzoni

Allestimento del Padiglione della Comunità europea alla XVII Triennale di Milano.
Immagine della mostra “Marchio progetti: proposte per il Credito Industriale Sardo”.

1989 – 1998 Art director per lo studio Gregotti Associati, collaborando con Pierluigi Cerri.

Corporate identity di affermate aziende tra le quali Cassina, De Padova, Pirelli, Unifor. Vari progetti di editoria tra i quali il libro di Joseph Rykwert “Gregotti Associati”, i cataloghi per le mostre “I greci in occidente” e “La pittura fiamminga e olandese” a Palazzo Grassi, Venezia.
La grafica di numerose mostre tra le quali ”Civiltà della Macchine”, Lingotto, Torino, 1990; “Ori e ore: arte sacra e profana al tempo degli Zar”, Milano, 1994; “Ethnos”, Palazzo Reale, Milano, 1996; le mostre all’ottavo piano della Rinascente di Milano.

È coordinatrice e capo progetto per la segnaletica dell’Expo 98 a Lisbona.

Cura progetti grafici del settore urbanistica tra cui l’immagine dei Piani Regolatori di Torino, di Asiago e di Livorno.

1995 – 2000 collabora con Massimo Vignelli, curando l’immagine coordinata delle fiere organizzate da Cosmit

Salone del Mobile Italiano, Euroluce, Salone Ufficio e delle mostre collaterali.

1998 fonda, insieme a Graziano Cuter, lo studio Carla Parodi studio associati ricoprendo il ruolo di direttore creativo e communication consultant.
Lo studio svolgerà la sua attività fino al 2015.

Corporate identity di affermate società tra le quali ABB, Advantage Financial, Gobbetto, Gruppo Confalonieri, iGuzzini illuminazione, Lamm, Lualdiporte, MG (CCM).

Grafica di eventi culturali e commerciali tra i quali “La scena del comportamento e il comportamento della scena”.
Convegno per il 50° di Lamm, Università Bocconi, Milano;
“A chef’s home kitchen”, mostra fotografica durante Expo Milano 2015;
“Global Perspective Competitiveness & Growth”, Focus 2013
Advantage Financial, Four Season di Milano.

Immagine della manifestazione Xylexpo Sasmil 2000.

2001 – 2011 collabora con lo studio Graph.x (Lissoni Associati) curando l’immagine di Matteograssi.

Dal 1998 inizia la collaborazione con l’architetto Alessandro Colombo.

Corporate identity per Dada, Ferrovie dello Stato, Trenitalia, Molteni & C.
Grafica per allestimenti tra i quali “Carlo Mollino architetto, Costruire le modernità”, Torino, 2006; “Luxus. Il piacere della vita nella Roma Imperiale”, Museo di antichità, Torino, 2009; “Fuoco. Da Eraclito a Tiziano, da Previati e Plessi”, Palazzo Reale, Milano, 2010;
“Vittorio Emanuele II, Il Re Galantuomo”, Palazzo Reale, Torino, 2010;
“Amore e Psiche, la favola dell’anima”, mostra itinerante, Palazzo Te, Mantova, e Villa Reale di Monza;
“Pierluigi Nervi. L’architettura come sfida”, mostra itinerante, Civa, Bruxelles, Palazzo Giustinian Lolin, Venezia e al Maxxi, Roma;
“Italian contemporary excelence exibition” Altagamma, Shanghai, 2013;
“Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana”, Triennale di Milano, Milano, 2015;
“Panorama”, videoinstallazione, piazza Gae Aulenti, Milano, 2015;
“Salone del Mobile. Milano Shangai”, Shangai, edizione 2015;
“Le età del Grattacielo”, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale, Grattacielo Pirelli, Milano, 2016;

2014 – 2015 collabora con lo studio Migliore+Servetto.

Grafica del nuovo allestimento del Museo Egizio di Torino.
Grafica della mostra “Trame”, alla Triennale di Milano, 2014.

2016 fonda lo studio Carla Parodi

Corporate identity e campagne pubblicitarie per Agricor (Zuccato), Aitro, Eight Art Project, FNO (Federazione Nazionale Ordine dei Tecnici Sanitari), Fondazione Don Gnocchi, Fondazione Pirelli, Kardia, Ordine dei tecnici Sanitari di Milano.Como.Lecco.Lodi.Monza Brianza.Sondrio, Salone del Mobile, Times for Events, Revert, Selex.

Dal 2017 è responsabile dell’immagine coordinata dei Chiostri di Sant’Eustorgio, del Museo Diocesano Carlo Maria Martini e degli eventi e mostre temporanee.

Grafica del nuovo Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica, 2020

Continua la collaborazione con l’architetto Alessandro Colombo, per cui cura la grafica di allestimenti quali “Il Pirelli a sessant’anni dalla posa della prima pietra”, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia, Grattacielo Pirelli, Milano, 2017; “Salone del Mobile. Milano Shangai”, Shangai edizioni 2018 e 2019; Take Your Seat, per il Salone del Mobile, 2021; DESIGNin per il Salone del Mobile, 2022